La mia specializzazione come tecnico abilitato UNI EN ISO 9712:12 mi permette di occuparmi di indagini termografiche, sia in ambito elettrico che in ambito edilizio.
La termografia è una tecnica analitica sofisticata, basata sulla misurazione delle radiazioni infrarosse visualizzabili solo grazie alla termocamera, che permette di evidenziare i punti caldi anomali identificando componenti a rischio o sotto eccessivo sforzo senza snaturare componenti e/o qualsiasi tipo di struttura. Inoltre, l’analisi termografica consente, in ambito elettrico, di verificare il corretto serraggio di connessioni e morsetti, prevenendo guasti e malfunzionamenti e, in ambito edilizio, risulta fondamentale per trovare perdite, ponti termici e umidità.
Perché importante nelle aziende?
L’analisi termografica è molto importante in tutti i settori e, per esempio negli impianti elettrici, risulta fondamentale per riscontrare anomalie non visibili ad occhio nudo senza necessariamente ricorrere all’arresto dei lavori di produzione e costruzione.
Questa misurazione permette di intervenire prima che il guasto si verifichi e prima che possa danneggiare persone e/o cose.
Qui sottoelencati sono riportati solo alcuni effetti benefici che comporta:
- prevenzione e diminuzione drastica di infortuni sui luoghi di lavoro
- maggior sicurezza per il datore in tutti i siti di lavorointervento tempestivo nel riscontro di irregolarità e con conseguente riduzione dei costi, sia dal punto di vista della produzione, per eventuali arresti ad essa, sia dal punto di vista della mole di lavoro
- riduzione della manutenzione straordinaria
- ottenimento dei rispettivi sgravi fiscali
Eseguita con regolarità, l’analisi termografica rileva nel tempo, e in maniera affidabile, quelle temperature anomale o dispersioni di energia sintomatiche di un malfunzionamento, prevenendo così l’insorgere di un guasto.
È, inoltre, importante effettuare la diagnosi termografica anche sui nuovi impianti, per verificare che l’installazione sia stata effettuata correttamente.
Sgravio fiscale premio INAIL tramite il tecnico abilitato
Questa tipologia di perizia assicura, sia la sicurezza sui luoghi di lavoro, sia consistenti risparmi economici per il cliente.
Le aziende che scelgono questo servizio possono, inoltre, beneficiare di una riduzione dell’autoliquidazione annuale del premio INAIL, cioè di uno sconto sui premi assicurativi per gli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei posti di lavoro, possibile solo attraverso il lavoro di un tecnico abilitato di livello II.
È necessario, semplicemente, presentare il modello OT23 (ex OT24), che assegna un valore a ogni intervento effettuato in tema di sicurezza e attribuisce alla sola termografica già la metà del punteggio richiesto (50 su 100 punti).