La progettazione di impianti elettrici e speciali in media e bassa tensione è uno dei lavori che svolgo principalmente. Il mio incarico è strutturato in modo da seguire la progettazione in tutte le sue varie sfaccettature e attraverso i suoi specifici procedimenti che la caratterizzano, dall’incarico fino alla consegna, dalla direzione lavori al collaudo finale.
Nello specifico, la mia funzione ricopre:
- la valutazione, insieme alle esigenze del singolo cliente, della formula impiantistica migliore
- la progettazione di nuovi impianti elettrici civili ed industriali
- la progettazione di cabine di media tensione
- la progettazione di impianti EVAC
- la progettazione di impianti di rilevazione fumi
- la progettazione di impianti antintrusione
- l’adeguamento e/o le modifiche al progetto esistente
- la direzione lavori
- il collaudo finale
La pratica di progettazione inizia con l’assistenza del cliente dal punto di consegna dell’energia fino al collegamento con le varie utenze e si sviluppa attraverso consigli specializzati mirati al minor impatto ambientale possibile e, di conseguenza, al maggior risparmio energetico. La professionalità e lo studio analitico dei consumi di ogni singolo progetto mi permettono di porre particolare attenzione all’utilizzo, senza sprechi, dei materiali, con lo scopo di salvaguardare l’ecosistema e consentire al cliente di ottimizzare i costi.
Tutti i lavori progettati avranno la possibilità di essere seguiti in corso d’opera, attraverso sopralluoghi in cantiere e incontri mirati a qualsiasi esigenza; i lavori terminati verranno infine collaudati tramite le verifiche e le prove prescritte dalle normative vigenti e, se necessario, saranno aggiornate tutte le documentazioni grafiche del progetto.